skip to Main Content

GREEN PASS IN CONDOMINIO. Il servizio di GD per gli Amministratori

Con il Decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127  si è reso obbligatorio il Green pass per chiunque lavori in condominio. Ma come dovrà comportarsi l’Amministratore di condominio libero professionista?

Chiunque presti attività lavorativa nel condominio dovrà infatti possedere la certificazione green pass ed esibirla a richiesta. Il controllo sul possesso delle certificazioni spetterà proprio all’amministratore, in quanto loro datore di lavoro.  Quindi varrà per il portiere/custode o per gli altri lavoratori dipendenti del condominio.

In caso di manutenzioni condominiali affidate a imprese terze, ossia non lavoratori dipendenti l’obbligo del green pass è espressamente previsto dal decreto e in questo caso le verifiche  saranno di competenza dei responsabili delle imprese.

Ma anche in quest’ultimo caso è opportuno che l’Amministratore di condominio richieda una liberatoria scritta ai titolari delle ditte esecutrici dei lavori in cui si confermi il possesso del green pass da parte dei propri dipendenti. 

G.D. AMBIENTE E SICUREZZA COGLIENDO L’ULTERIORE RICHIESTA A TUTELA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO OFFRE IL NUOVO  SERVIZIO “GREEN PASS IN CONDOMINIO” PREDISPONENDO L’ATTIVITA’ DI RACCOLTA PER CONTO DELL’AMMINISTRATORE, NEL RISPETTO DEL GDPR 2016/679, DELLE DICHIARAZIONI DI CERTIFICAZIONE ANTICOVID DEI DIPENDENTI Di TUTTE LE AZIENDE OPERANTI IN CONDOMINO.

CONTATTACI PER OGNI QUOTAZIONE UTILE SCRIVENDO A INFO@GDSERVIZI.COM 

Riferimenti legislativi.

Il Decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening ha esteso l’obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro.

Il Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività’ economiche e sociali, ha introdotto il così detto “Green Pass Rafforzato”.

Il Decreto-Legge 30 dicembre 2021, n. 229 Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria entrato in vigore il 31 dicembre 2021 limita esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato l’accesso a alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; ristoranti e bar al chiuso e all’aperto, centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Il Decreto-Legge 7 gennaio 2022, n. 1, Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore, entrato in vigore in data 08 gennaio 2022 ha imposto l’obbligo vaccinale ai cinquantenni.

Tratto da: Il sole 24 ore
https://www.ilsole24ore.com/art/obbligo-green-pass-chiunque-lavora-un-condominio-ecco-chi-controlla-AE3E3Wz

Back To Top